Un ufficio è fatto di persone e ciascuna di esse  ha un’esigenza di riscaldamento differente: chi vuole il riscaldamento al massimo e chi al minimo; chi non riesce a mettere il naso fuori dall’ufficio e chi invece vorrebbe la finestra aperta tutto il giorno. E questo è motivo di litigio. Ma qual è il modo giusto per riscaldare un ufficio?

riscaldamento uffici

Funzionali e pratiche

riscaldamento per uffici

Resistenti e durature

La gestione della temperatura nei luoghi di lavoro è argomento tutt’altro che banale. Solitamente per gli spazi comuni come gli uffici, soprattutto quando openspace, le variabili da tenere in considerazione sono numerose, a partire dalle abitudini dei colleghi di lavoro che popolano lo spazio e dalla possibile dispersione che si può generare se lo spazio di lavoro è comunicante con l’esterno o accessibile al pubblico. Gli edifici infatti garantiscono temperature d’aria medie che spesso non tengono conto dell’esposizione, dei flussi freddi indotti da porte e scale, dalla velocità dell’aria di ricambio e, non meno importante, delle esigenze soggettive degli abitanti determinate da condizioni fisiche e metaboliche.

Per risolvere tale annosa questione è intervenuta anche la legge. Per capire quale e quando sia possibile riscaldare un ambiente di lavoro ed in che modo farlo, il legislatore ha stabilito norme ben precise con lo scopo di prevenire conseguenze dannose per l’ambiente date da un uso improprio degli impianti di riscaldamento, in generale, e conseguenze per la persona quali la comparsa di problemi di salute e malanni di stagione tipicamente connessi agli sbalzi termici tra ambienti esterni e interni.

Ecco i tre limiti alla libertà di gestione degli impianti introdotte dalle norme sul riscaldamento in ufficio.

  • Ricorda: il limite massimo di temperatura nei locali ad uso ufficio è di 20 gradi con una tolleranza di 2 gradi in più causa mancata taratura dei termostati dei generatori di calore e/o termostati ambiente.
  • L’Italia è suddivisa in sei aree geo-climatiche. La legge n. 10/1991 e del DPR n. 412/1993 e successive modifiche determina, da nord a sud, per quante ore al giorno e per quali mesi dell’anno i riscaldamenti possono restare accesi.
  • Prolungare il periodo o il tempo di accensione degli impianti di riscaldamento non è sempre possibile! Nei giorni particolarmente freddi, la legge consente di ampliare i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici previa emanazione di ordinanza istituzionale.

Per ottimizzare la percezione reale del calore e favorire il comfort termico nei luoghi di lavoro, la ricerca tecnica nell’ambito del benessere termico personale si concentra sullo sviluppo di tecniche e strumenti di riscaldamento localizzato, in alternativa al riscaldamento classico, utili a soddisfare le differenti esigenze di temperatura corporea personale e garantire il rispetto della normativa da parte del datore di lavoro.

GreenPanel è una pedana riscaldante che agisce sul benessere della singola persona.  Semplice e veloce da collocare nel luogo desiderato, è caratterizzato da una superficie radiante che offre calore da irraggiamento diretto, avvolgendo la persona nel suo spazio operativo. Il primo effetto è il calore diretto ai piedi che, grazie all’effetto conduttivo, raggiungono una temperatura ottimale in breve tempo. Green Panel consente di ottenere un rapido apporto termico senza interferire con il benessere dei colleghi perché trasforma l’energia elettrica in termica in pochi secondi e ciò ne consente l’uso “on-demand” ovvero quando effettivamente necessario, solo a chi lo sta utilizzando, senza tempo di attesa e con quantità di energia elettrica minima

Sei alla ricerca di una soluzione pratica ed economica
per riscaldare il tuo ufficio?
Chiedi una consulenza ai nostri esperti in risparmio energetico sulla tipologia di pedana più adatta alle tue esigenze.

Sei alla ricerca di una soluzione pratica ed economica per riscaldare il tuo ufficio?

Chiedi una consulenza ai nostri esperti in risparmio energetico sulla tipologia di pedana più adatta alle tue esigenze.

home_mob