Il sistema di riscaldamento per irraggiamento

Quando affermiamo che il riscaldamento per irraggiamento corrisponde all’effetto del sole non stiamo esagerando. Non solo in estate, ma anche in una fredda giornata d’inverno l’esposizione al sole può essere piacevole e, nonostante la presenza di una bassa temperatura, può dare la sensazione di calore sulla pelle.

Questo accade perché entra in azione la parte infrarossa dei raggi del sole, in pratica quella che consente l’effetto riscaldante sulle superfici colpite dal sole. Ed è proprio questa la caratteristica del sole che utilizzano i sistemi di riscaldamento per irraggiamento a raggi infrarossi. La tecnologia ad infrarossi infatti fonda sul principio naturale del riscaldamento dei corpi e non dell’aria: tramite elementi riscaldanti integrati è possibile emettere raggi infrarossi proprio come quelli emessi dal sole.

Se i sistemi di riscaldamento tradizionale sfruttano il principio della convezione con il trasferimento della temperatura da un corpo caldo (termosifone) ad un corpo a bassa temperatura (aria), il sistema di riscaldamento per irraggiamento a infrarosso riscalda le superfici ed i corpi che colpiscono direttamente e non l‘aria che li circonda.

In natura i raggi infrarossi non sono visibili all’occhio umano, ma li sentiamo perché scaldano la nostra pelle e hanno una serie di effetti positivi per il benessere del nostro organismo perché migliorano il nostro stato di salute. Aumentano la concentrazione di ossigeno del sangue, favoriscono la circolazione del sangue, la detossificazione e il metabolismo del corpo, accelerando la rigenerazione delle cellule e migliorando la traspirazione. Ecco perché l’esposizione al sole fa bene al nostro organismo e la tecnologia di riscaldamento ad infrarossi è sempre più diffusa. Quello che cambia non è solo la sensazione di calore che passa attraverso il corpo a contatto con il sistema riscaldante, ma l’intero ambiente. Il riscaldamento per irraggiamento ad infrarossi migliora l’ambiente perché non incidendo sull’aria non diffonde micropolveri leggere, riducendo così il pericolo di asma e di disturbi respiratori.

Le caratteristiche

INNOVATIVO E A BASSO
IMPATTO ENERGETICO

Effetto riscaldante immediato
l’utilizzo per 8 ore comporta una spesa
inferiore ad 1 € di energia elettrica.

 

BELLO E DISCRETO

Realizzato con materiali di pregio si appoggia sul
pavimento, sotto la seduta o in corrispondenza
delle posizioni statiche  a ridosso di banconi di
servizio, reception, cicli di produzione industriali.

 

SALUBRE

Non genera flussi d’aria, campi
elettromagnetici, polveri o rumori.
nessuna manutenzione.

 

Le caratteristiche

INNOVATIVO E A BASSO
IMPATTO ENERGETICO

Effetto riscaldante immediato l’utilizzo per 8 ore comporta una spesa inferiore ad 1 € di energia elettrica.

BELLO E DISCRETO

Realizzato con materiali di pregio si appoggia sul pavimento, sotto la seduta o in corrispondenza delle posizioni statiche.

SALUBRE

Non genera flussi d’aria, campi elettromagnetici, polveri o rumori. nessuna manutenzione.